Consommè di agrumi

Consommè d'agrumi                                    

L’ho assaggiato la prima volta un po’ riluttante perché pensavo fosse aspro e come al solito poi l’ho apprezzato il doppio pensando al suo utilizzo come  una sorta di “purificatore” dopo un lauto pasto o come dissetante nelle bollenti giornate milanesi. Più che un consommé lo chiamerei mangia e bevi perché in realtà è piacevole apprezzare i piccoli pezzi di polpa d’agrume e le zeste sottili che rinfrescano il palato.

Ingredienti per circa 20 persone: 

300 gr succo d’arancia
300 gr succo di pompelmo
300 gr succo di pompelmo rosa
10 gr  zeste d’arancia
10 gr zeste di pompelmo
200 gr fette di arancia
200 gr fette di pompelmo
200 gr fette di pompelmo rosa
250 gr zucchero semolato
20 gr colla di pesce  in fogli o in polvere

Tagliate le zeste degli agrumi (cioè la buccia ricavata col pelapatate e quindi senza la parte bianca che è amara) a julienne (a striscette sottili); pelate a vivo l’arancia, il pompelmo ed il pompelmo rosa.
Mettete tutto in una casseruola e riscaldate sino a circa 50° spegnete ed aggiungete la colla di pesce  precedentemente ammollata in acqua fredda (rapporto colla di pesce /acqua 1:5 ovvero per 20 gr di colla dovrete mettere 100 gr d’acqua) e strizzata. Mescolate bene, trasferite in un  contenitore, pellicolatelo o chiudetelo con un coperchio e lasciatelo riposare per almeno 4 ore, meglio una notte intera, prima di servirlo.

Conservazione: dura 5 giorni in frigorifero.

Consiglio in più: si puo’ servire caldo, d’inverno, ma in questo caso non mettete la colla di pesce.
Se usate la colla di pesce in polvere ricordatevi che al momento di aggiungere l’acqua dovrete mischiare con cura molto velocemente (io uso una piccola frusta) per evitare che si formino grumi.

Buon appetito!

Paola

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>