Lollipops al parmigiano

img10-01

Questa ricetta facile e che io trovo molto carina è tratta dal libro Baking Made Easy di Lorraine Pascale, ex modella londinese che alla moda ha preferito la cucina.
Sono veloci da realizzare e vedrete che non deluderanno i vostri ospiti. Sull’onda dell’imminente San Valentino ho deciso di proporveli nella versione a cuore, in origine nascono come cerchietti, ma nulla vieta di sbizzarrirvi con le forme che più vi piacciono. Non vi resta che armarvi di coppa pasta, stecchini di legno e dare sfogo alla vostra creatività.

Ingredienti per 12 pezzi:

80 gr di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di semi di papavero
1 cucchiaio di semi di sesamo (l’originale prevede un cucchiaino)
Una noce di burro

Ungete con un po’ di burro i bordi di una teglia e adagiatevi sopra un foglio di carta forno (in questo modo la carta aderirà bene e non si muoverà) e ungete anche la carta forno.
In una ciotola unite il formaggio ai semi di papavero e di sesamo.
Posizionate un coppapasta di circa 9 cm di diametro sulla carta da forno e riempite l’interno del cuore con uno strato di formaggio e semi e livellate con un cucchiaino. Lo strato non deve essere né troppo sottile né troppo spesso e non vi devono essere spazi vuoti.
Togliete con delicatezza il coppapasta e continuate a formare i vostri cuoricini uno di fianco all’altro lasciando almeno 3 cm di distanza tra uno e l’atro (per ogni teglia disponete al massimo sei cuoricini).
Posizionate al centro di ogni cuore uno stecchino lungo all’incirca 12 cm (prendete uno stecchino da spiedino lungo 25 cm e tagliatelo a metà).
Ricoprite la parte di spiedino all’interno del cuore con altro formaggio, così cuocendo rimarrà saldamente attaccato al lollipop di parmigiano.
Infornate in forno caldo a 220° per circa 5 minuti (sono pronti quando iniziano a fare delle bolle).
Estraete la teglia dal forno, adagiate delicatamente la carta da forno con i lollipops su un piano. Lasciateli raffreddare completamente prima di staccarli dalla carta forno
Procedete con la seconda infornata.
Una volta raffreddati togliete i lollipops dalla carta forno (se l’avete unta si staccheranno praticamente da soli con grande facilità).

Conservazione: durano qualche giorno conservate in scatole di latta.

Consiglio in più: potete presentare i lollipops in un bel bicchiere o in un bel vasetto. Per una presentazione un po’ diversa recuperate una spugna per le composizioni floreali, avvolgetela con la carta crespa (io l’ho trasformata in una sorta di caramella) e poi posizionate i lollipops infilzandoli nella spugna.

Buon appetito!

Simona

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>