Bavarese alle fragole

bavarese alle fragole

Quando si parla di cavalli di battaglia…. A volte posso diventare persino monotona ma questo dolce così fresco e profumato non mi stancherà mai. E partendo da questa base ci si può sbizzarrire cambiando i gusti. Vi propongo questa forma perché l’ho fatta per mia zia per un ricorrenza un po’ delicata. Anche con un dolce si possono esprimere tante cose.

Ingredienti per 1.6 litri:

380 gr zucchero semolato
150 gr acqua
500 gr purea di fragole
500 gr panna semi montata
20  gr gelatina
20 gr succo di limone (facoltativo)

Mettete la gelatina (in fogli o in polvere) ad ammollare in acqua fredda in rapporto 1:5 (mettete  20 gr di gelatina in 100 gr di acqua).
Nel frattempo preparate uno sciroppo mettendo l’acqua in un pentolino ed aggiungendo lo zucchero. Portate a bollore ed appena lo zucchero è sciolto spegnete, non deve bollire per molto tempo.
Aggiungete la gelatina ammollata e strizzata e lasciate raffreddare.
Unite la purea di fragole ed infine delicatamente il composto alla panna precedentemente semi montata (in pratica fermatevi un attimo prima che diventi troppo soda, perché altrimenti mischiandola si smonterebbe subito).
Versate nella tortiera della forma desiderata e ponetela in frigorifero per qualche ora fino a quando non si sarà solidificata.

Conservazione: Si può congelare, ricordatevi solo di tirala fuori dal freezer un po’ prima di servirla (il tempo dipende dalle dimensioni dello stampo utilizzato).

Consiglio in più: anche se potrebbero sembrare delle ovvietà, vi suggerisco di montare la panna in un recipiente molto freddo o magari utilizzare una ciotola immersa in acqua e ghiaccio e mettere per qualche minuto le fruste in freezer prima di utilizzarle. La panna monterà più velocemente.
La dose che vi ho dato è per un litro e mezzo di bavarese e serve a riempire una teglia in silicone a forma di rosa (la potete trovare in tanti negozi di casalinghi ed è molto scenografica).
Potete decorare la bavarese con fragole e panna.
Per la tortiera che ho usato, è bastata mezza dose; con quella che è avanzata ho riempito degli stampini monoporzione che ho poi congelato, così da avere un dolce sempre pronto.
Al posto delle fragole potete usare mele, pere, melone, lamponi, pesche, albicocche, cachi, ananas, kiwi.

Buon appetito!

Paola

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>