Stavo pianificando il pranzo di capodanno e avevo voglia di fare un primo da poter preparare in anticipo e da mettere in forno poco prima di servire, in modo da potermi poi dedicare alle altre portate. Ero al supermercato a fare la spesa e mi stavo intrattenendo nel reparto riviste (ovviamente di cucina) e sfogliando “A tavola” sono incappata in questa ricetta e l’ho trovata subito perfetta, quindi ho comprato rivista, tutto il necessario e il giorno dopo mi sono messa all’opera. E’ una ricetta semplice, ma di grande resa, hanno gradito tutti chiedendo anche il bis.
Ingredienti per 6/8 persone:
250 gr lasagne fresche
2 cespi grandi di scarola
400 gr di salsiccia
350 gr di crescenza
1 spicchio di aglio
parmigiano
sale
pepe
Per la besciamella:
500 ml latte intero
50 gr farina
50 gr burro
Lavate e tagliate la scarola.
In un tegame fate cuocere la salsiccia sbriciolata senza l’aggiunta di grassi, una volta cotta scolatela, ripulite la padella e rimettete sul fuoco e aggiungete due cucchiai di olio e di nuovo la salsiccia (in questo modo eliminate tutto il grasso in eccesso).
Sfumate con il vino bianco a fuoco vivace e aggiungete la scarola, mescolate bene e aggiustate di sale e pepe.
Coprite il tegame e cuocete a fiamma molto bassa per circa mezz’ora.
Nel frattempo preparate la besciamella.
In una casseruola fate sciogliere il burro aggiungete la farina e mescolate bene (il composto deve assumere un colore ambrato), aggiungete il latte poco per volta e mescolate con un frustino facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungete un po’ di sale mescolate finché non si sarà addensata.
Fate raffreddare leggermente la besciamella e poi amalgamatela alla scarola e alla salsiccia.
Assemblate le lasagne: in una teglia da forno iniziate con un sottile strato di besciamella scarola e salsiccia, sovrapponete uno strato di pasta (non occorre sbollentarle), coprite con altra besciamella, aggiungete dei tocchetti di crescenza e spolverate con abbondante parmigiano.
Proseguite con gli strati fino a esaurire gli ingredienti, facendo attenzione a terminare con uno strato di besciamella salsiccia e scarola.
Coprite la teglia con carta alluminio e cuocete in forno ventilato già caldo a 180° per 30/40 minuti. Gli ultimi 10 minuti togliete la carta alluminio per dorare la superficie.
Conservazione: potete preparare le lasagne il giorno prima e conservarle in frigorifero non cotte. Al momento opportuno togliete dal frigorifero le lasagne almeno una mezz’ora prima di infornare.
Un’altra possibilità è preparare la base di scarola e salsiccia il giorno prima, conservare il tutto in frigorifero e il giorno dopo preparare la besciamella, assemblare e infornare.
Si possono anche congelare una volta cotte e fatte raffreddare.
Consiglio in più: al posto della scarola potete utilizzare della verza tagliata a listarelle sottili, sbollentata per 5 minuti e poi procedete come con la scarola.
Buon appetito!
Simona