Sono la mia passione, avendo avuto la fortuna di fare qualche viaggetto tra Stati Uniti e Canada sono riuscita a mangiare i veri cinnamon rolls (anche detti cinnamon swirl, o cinnamon bun). Tra i vari assaggi ho anche provato quello che dicono essere il più grande del Canada e da allora me ne sono innamorata.
Pare che l’origine di questi dolcetti sia svedese, infatti sono molto famosi da quelle parti, ma io preferisco la versione americana e ho cercato per un po’ la ricetta che li riproponesse al meglio e devo confessarvi che non è stato facile. Dopo svariati tentativi, vi propongo la ricetta che più si avvicina alla versione originale. Enjoy it !
Ingredienti per 10 pezzi:
Per l’impasto base:
550 gr farina 00
25 gr lievito di birra
75 gr zucchero semolato
1 pizzico di sale
2 uova intere
210 ml di latte intero
70 gr burro sciolto
Per il ripieno:
200 gr zucchero di canna
85 gr burro
cannella q.b.
Versate la farina in una ciotola o nell’impastatrice se l’avete.
Aggiungete il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, le uova (precedentemente sbattute) e iniziate ad impastare.
Aggiungete il latte a filo e in seguito il burro sciolto a bagnomaria.
Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio (se usate l’impastatrice date l’ultimo giro a mano).Mettete l’impasto a riposare in una ciotola leggermente infarinata e coperta da pellicola.
Fate lievitare per almeno due ore (deve all’incirca raddoppiare di volume).
Una volta terminata la lievitazione stendete l’impasto con il mattarello formando un rettangolo di circa ½ cm di spessore e spalmate sopra la crema alla cannella, ottenuta mescolando il burro ammorbidito assieme alla cannella.
Arrotolate sul lato lungo, fate in modo che in alto rimanga la parte liscia.
Tagliate dei dischi di circa 3 cm che metterete in una teglia imburrata (posizionate i rolls non né troppo vicini, perché in cottura lieviteranno ancora, ma neanche troppo distanziati, perché in cottura lievitando dovranno unirsi, senza sovrapporsi).
Lasciate lievitare coprendo sempre con la pellicola per almeno mezz’ora.
Spennellate i rotoli con 1 uovo sbattuto con 2 cucchiai di latte.
Infornate in forno ventilato preriscaldato a 190° per circa 10/15 minuti, una volta cotti lasciateli raffreddare nella teglia.
Potete servire i cinnamon rolls così o con una glassa di zucchero.
Per la glassa mescolate lo zucchero a velo con acqua o latte in modo da ottenere un composto fluido (della consistenza dello yogurt) e distribuitelo, aiutandovi con un cucchiaino, sui vostri rolls.
Conservazione: si conservano senza glassa in contenitore chiuso ermeticamente per ¾ giorni, se avete il microonde metteteli per 30/40 secondi a scaldare prima di mangiarli, soprattutto se in là con i giorni. Glassateli al momento prima di servirli.
Consiglio in più: potete surgelare i rolls crudi; una volta tagliati metteteli in una teglia (che stia in freezer) e passateli in freezer facendo attenzione che i rolls rimangano distanziati gli uni dagli altri e dopo un’ora circa potrete trasferirli nei sacchetti gelo.
Quando avrete voglia di fare colazione con un cinnamon rolls, la sera prima non dovrete fare altro che tirarli fuori dal freezer, posizionarli su una teglia da forno e lasciarli in frigorifero fino all’indomani.
La mattina seguente potrete infornarli e avere cinnamon rolls come appena fatti.
Buon appetito!
Simona